Notizie Framacamo.net
Augusta-framacamo sito informativo sulla Città di Augusta
Lions Club Augusta Host e Leo Club Augusta; Incontro "Nuove forme di violenza":
Il bullismo ...un fenomeno che ci riguarda ?.
Notizia
Articolo pubblicato dal nostro lettore il 29 marzo 2010
Lo scorso 26 marzo presso il salone "Liggeri" di Palazzo San Biagio , si svolto l’incontro, organizzato dal lions Club Augusta Host e dal Leo Club Augusta, dal titolo "Nuove forme di violenza : II Bullismo..un fenomeno che ci riguarda ?" . L'incontro in questione - ha precisato il Presidente del club Lions Maria Barbara Giardinieri - è stato il momento conclusivo di un service interamente dedicato al mondo della scuola e dei giovani. Infatti, dopo il Progetto adolescenza del Lions Quest svoltosi dal 18 al 20 marzo, l'intento è stato quello di approfondire le problematiche del disagio giovanile e di accertare, a livello locale, la sussistenza o meno del fenomeno bullismo tra gli adolescenti della nostra città. Le relazioni svolte hanno consentito di ricostruire il fenomeno nei suoi aspetti salienti e di accertarne la sussistenza a livello locale. Fra i relatori il Dr. Pasquale Alongi ha analizzato il fenomeno trattandone i profili costitutivi ( il bullo, la vittima, gli spettatori ecc.), i metodi di prevenzione e di intervento nonché i profili attinenti la pubblica sicurezza.
Il Dr. Cammarata ha reso pubblici i risultati dell'indagine svolta tra i ragazzi delle terze classi delle scuole medie secondarie di primo grado analizzandone gli aspetti salienti. Di poi il Prof. Giuseppe Cappello ha illustrato le linee fondamentali dell'azione posta in essere dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Siracusa nelle scuole al fine di prevenire e/o intervenire, con adeguati strumenti e metodiche, al momento del manifestarsi di tali problematiche. Infine il Dr. Roberto Castro ha trattato delle implicazioni di natura psichiatrica che accompagnano il manifestarsi del bullismo. La conferenza è stata seguita con interesse da un folto uditorio, presenti fra gli altri dirigenti e docenti degli istituti augustani
e ciò a riprova dell'interesse manifestato dagli operatori del settore.
Un’accurata manutenzione dello storico obice
da 105/28 mm del Regio esercito Italiano risalente alla I Guerra Mondiale poso affianco al Milite Ignoto in Piazza Castello.
Cerimonia ad Augusta in Piazza Castello
per la celebrazione del 4 Novembre, Festa delle Forze Armate ed Anniversario della Vittoria nella Grande Guerra.