Notizie Framacamo.net
Augusta-framacamo sito informativo sulla Città di Augusta
LIONS CLUB Augusta Host:
L’affascinante mondo delle Saline di Augusta attraverso la fotografia.
Notizia
Comunicato pubblicato dal Lions Augusta il 26 Marzo 2013
Si è svolta giovedì 31 gennaio, presso i locali del Hotel Palazzo Zuppello, la conferenza organizzata dal Lions Club Augusta Host, dal titolo: “L’affascinante mondo delle saline di Augusta attraverso la fotografia”. Il tema scelto dal Presidente del club Carlo Fazio e dal suo direttivo, si inserisce nel quadro delle attività lionistiche volte all’attenzione verso il nostro territorio.
Un territorio, il nostro, che non smette mai di preservarci gradite sorprese e nuove scoperte. Infatti, grazie alla dotta e gradevole conversazione tenuta dai due relatori: l’Avv. Salvatore Baglieri e il Dott. Renzo Ientile, il qualificato pubblico presente, ha potuto scoprire l’esistenza di un mondo affascinante: quello di rare specie di uccelli che transitano o nidificano nelle nostre saline.
L’Avv. Baglieri, oltre ad essere un noto avvocato del Foro siracusano, è un appassionato fotografo naturalista che, durante l’incontro, ha proiettato meravigliose diapositive, mostrando così ai presenti, la bellezza naturalistica dell’ex salina Regina di Augusta, nonché la varietà di uccelli in essa presenti.
Il Dott. Renzo Ientile. Dottore di ricerca in biologia evoluzionistica, Conservatore Onorario del Museo Civico di Scienze Naturali di Randazzo, collaboratore di importanti riviste scientifiche, ha tenuto
il suo brillante intervento sull’avifauna esistente nella predetta salina di Augusta. E’ stato davvero sorprendente poter apprendere che, malgrado l’intervento, purtroppo a
volte sconsiderato dell’uomo e del progresso, la natura ha comunque una sua forza ed una propria bellezza imponente e sovrastante: così accanto a fabbriche e ciminiere, coesiste una realtà naturalistica meravigliosa, che pare voglia testimoniare che non tutto è ancora perduto per il nostro territorio, dobbiamo solo imparare ad amarlo, a rispettarlo ed a proteggerlo.
Ingrandisci |