Notizie Framacamo.net
Augusta-framacamo sito informativo sulla Città di Augusta
Una giornata con i ragazzi del Lions Campo Trinacria - Distretto 108 YB
Notizia
Articolo pubblicato dal nostro inserzionista il 23 luglio 2014
Nell'ambito delle attività programma nel corso dell'anno sociale 2013/2014, il Lions Club Augusta Host con il Past-Presidente CV. Roberto Tessariol ed il Presidente del LEO Club, Celine VILLINO, domenica 20 luglio, hanno accolto in città 14 giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni provenienti da ogni parte del mondo (Germania, Stati Uniti, Norvegia, Turchia, Australia ecc...) e 7 accompagnatori, che quest'anno partecipano al programma dei Campi e scambi giovanili Lions.
Si tratta di un progetto del Lions International che realizza in concreto l'ideale di cittadinanza globale dando ai giovani ( idonei a rappresentare la propria comunità ed il proprio Paese ) un'opportunità unica nel suo genere cioè di partecipare alla vita quotidiana di un 'altra cultura. Nell'ambito di tale progetto, il Lions Club Augusta Host ha ospitato i ragazzi del Campo Trinacria del Distretto 108 YB dando la possibilità di trascorrere una giornata alla scoperta della città di Augusta.
La giornata augustana è iniziata con la visita - grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità della Marina Militare nella persona dell'Ammiraglio Roberto Camerini - della nave Borsini che in questo periodo partecipa attivamente all'operazione Mare Nostrum. Il Rappresentante del Comandante della nave, STV. Pizzoleo ha accolto il gruppo dando loro la possibilità di visitare la Borsini nelle sue varie zone, ha descritto la nave ed illustrato le attività nella quali viene impiegata. A conclusione della visita il Past-Presidente Roberto Tessariol - promotore dell'iniziativa - insieme alla Neo Presidente avv. Rita Cocciolo ed alla Presidente LEO Celine Villino,hanno consegnato all’STV. Pizzoleo, i guidoncini dei club ringraziandolo per l'ospitalità; l’STV. Pizzoleo ha a sua volta consegnato un presente in ricordo della visita a bordo.
Conclusa la visita alla Borsini, il gruppo si è spostato presso il Lido Ufficiali di Punta Izzo per trascor rere qualche ora di relax e di socializzazione. Sul posto la responsabile del Campo Trinacria per il Distretto 108 YB ha consegnato al CV. Roberto Tessariol, all'avv. Rita Cocciolo ed a Celine Villino, il guidoncino dedicato al Campo Trinacria e delle magliette a ricordo della giornata; il club ospitante ha consegnato il proprio guidoncino. Quindi, lasciato lo stabilimento di Punta Izzo, il gruppo si è portato alla darse na nuova ove una imbarcazione del luogo attendeva i partecipanti per la visita guidata ai forti Garsia e Vittoria. Dopo un percorso in mare che ha consentito al gruppo di apprezzare il paesaggio circostante, si è giunti presso le fortificazioni ove la guida ha fornito ai partecipanti tutte le informazioni utili per la ricostruzioni della storia delle due fortificazioni e l'uso a cui sono state destinate nel corso degli anni. Conclusa la visita ed una volta tornato alla darsena, il gruppo del Campo Trinacria ha proseguito il proprio viaggio verso Catania non senza prima ringraziare e salutare calorosamente i soci del Lions
Club ospitante.
Album fotografico
Ingrandisci |