Notizie Framacamo.net
Augusta-framacamo sito informativo sulla Città di Augusta
L’8 marzo 100 anni dopo all’Istituto Superiore “Ruiz”.
Incontro promosso dal Lions Club Augusta Host
Notizia
Comunicato Lions Augusta il 10 Marzo 2017
L’origine della data della festa delle donne ha talvolta un alone di mistero. In realtà il primo 8 marzo è stato quello del 1917 a San Pietroburgo, in cui le donne hanno manifestato per chiedere la fine della guerra. In seguito, nel 1921, è stato stabilito che l'8 marzo fosse la Giornata internazionale dell'operaia e nel 1946 l’UDI, Unione Donne Italiane, preparò il primo 8 marzo dell’Italia libera.
Prendendo spunto da questa ricorrenza e grazie alla sensibilità del dirigente scolastico prof.ssa Maria Concetta Castorina, si è tenuto l’8 marzo scorso all’Istituto Superiore Arangio Ruiz di Augusta, l’incontro di educazione alla legalità e ai rapporti di genere, organizzato in collaborazione con il Lions, le Forze dell’Ordine e l’Associazione Nesea.
L’incontro, che ha visto una nutrita partecipazione degli studenti delle quarte classi, ha affrontato il fenomeno della violenza di genere sotto gli aspetti legale, psicologico, legale, pedagogico e sociosanitario. Ha aperto i lavori il Dirigente scolastico prof.ssa Castorina, che nel ricordare l’evento cui talvolta si fa risalire l’origine della giornata della donna, l'incendio della fabbrica Triangle, avvenuto a New York il 25 marzo 1911 in cui perirono 123 donne, ha approfondito l’aspetto delle disparità tra uomini e donne e delle condizioni disumane in cui ancora oggi le donne si trovano in alcune parti del mondo.
Successivamente l’avv. Rosanna Spinitta, Assessore agli affari legali e ai servizi sociali, ha portato i saluti del Sindaco Di Pietro e dell’Amministrazione Comunale di Augusta, complimentandosi per l’iniziativa. Ha concluso la fase preliminare il Presidente del Lions club Augusta host, Maurizio Vaccaro, che nel ringraziare tutti gli intervenuti, ha ricordato che la capacità di dialogo è alla base della capillare diffusione del Lions in tutto il mondo. Ha poi rilevato che il rispetto delle idee degli altri, soprattutto di chi è diverso da noi, è alla base dei corretti rapporti umani. Per uscire dalla violenza, ha concluso Vaccaro, bisogna rimanere dentro il dialogo.
Sono seguiti gli interventi degli specialisti. La lions avv. Rita Cocciolo, che ha curato il Service, ha esposto la tematica dal punto di vista giuridico. Nell’evidenziare che nel mondo la prima causa di morte per le donne tra i 16 e i 44 anni, è il femminicidio, ha fatto notare che l’atteggiamento di violenza verso le donne non è differenziato per classi sociali o per zone geografiche e che il triste fenomeno è tanto rilevante che il legislatore italiano è intervenuto prevedendo uno specifico reato.
L’aspetto psicologico della questione è stato trattato dalla dott.ssa Jessica La Leggia, che ha prima spiegato il concetto di genere e poi in modo semplice ma scientificamente rigoroso, ha illustrato come spesso la violenza si ritrova nei fatti di tutti i giorni, in comportamenti talvolta scambiati come protettivi o segno di attenzione, che invece possono anche essere il primo passo di certi uomini verso la violenza e il controllo assoluto della vita della loro compagna.
La dott.ssa Stefania Caponigro, presidente dell’associazione antiviolenza “Nesea”, ne ha illustrato l’attività. Il centro, ha dichiarato, assicura ascolto alle donne vittime di violenza, garantendo un supporto per ogni aspetto, medico, legale, psicologico o di altra natura, per venire incontro alle donne in difficoltà, che non saranno mai lasciate sole.
E’ intervenuto anche Biagio Tribulato, consigliere comunale, che si è soffermato sulle iniziative portate avanti in consiglio contro la violenza sulle donne. Poi, a conferma dell’interesse suscitato nei ragazzi presenti, il rappresentante degli studenti in un interessante intervento, ha rilevato che la violenza è in ogni caso da combattere.
La referente dell’Istituto scolastico per il progetto, è stata la prof.ssa Rosanna Bellistri, cui in conclusione della giornata è stato tributato un omaggio con un caloroso applauso sia dagli studenti che dai relatori.
Il Presidente Lions Maurizio Vaccaro, a margine dei lavori ha dichiarato : “Non ci sono dubbi che il tema della legalità, oggetto del service odierno, è intimamente legato anche alla violenza di genere. Oggi il tema è stato ampiamente trattato nei suoi vari aspetti e l’attenzione dei ragazzi, l’ottimo livello degli interventi, la presenza dell’Amministrazione Comunale e della Polizia di Stato, cui va il ringraziamento del Lions
club per la meritoria azione svolta a difesa della legalità, dimostrano che la problematica è ancora fortemente e giustamente sentita. Nei prossimi giorni, d’intesa con l’Istituto Superiore, lanceremo un concorso tra gli studenti affinché realizzino uno spot o di un cortometraggio. La premiazione del concorso avverrà il 19 maggio, nell’ambito di un incontro per la legalità già in programma”.
Ingrandisci |