Notizie Framacamo.net
Augusta-framacamo sito informativo sulla Città di Augusta
Il Rotary commemora i Caduti dell’Aviazione di Marina Solenne cerimonia all’Elica.
Notizia
Articolo pubblicato il 17 novembre 2012
Il Rotary di Augusta ha ricordato la Memoria dei Caduti dell’Aviazione di Marina con una solenne cerimonia tenutasi nella mattinata di sabato 10 novembre 2012 presso il Monumento memorial dell’ “Elica” sito presso i Giardini Pubblici in piazza Castello a fianco del Commissariato della P.S..
Il Presidente del Club Avv. Pietro Amara ha presieduto alla deposizione di una Corona di alloro alla base del monumento osservando assieme ai presenti un minuto di raccoglimento. Quindi ha preso la parola ricordando l’impegno del proprio Club in ambito cittadino per preservare la Memoria degli eventi storici ed il sacrificio degli uomini che vi hanno preso parte, atteso il forte legame tra Augusta, l’Idroscalo e l’Aviazione sino a quando questo ha operato nel nostro territorio. Ha ribadito pertanto l’importanza del monumento, realizzato dal Rotare nel 2007 e donato alla Città, anche in ricordo dell’originale elica posta dal 1965 al Belvedere di Ponente della Villa e da qualche anno preservata dal “Museo della Piazzaforte” presso la Marina Militare in attesa di adeguato e complesso restauro. Il Cappellano della Marina Militare Don Nicola Minervini ha quindi proceduto alla benedizione della Corona e ad un momento di preghiera e raccoglimento.
E’ seguito l’intervento dell’Avv. Antonello Forestiere, Vice Presidente Provinciale del Nastro Azzurro fra Decorati al V.M., già Direttore onorario del “Museo della Piazzaforte”. L’Avv. Forestiere ha ricordato il sacrifico dei piloti e degli specialisti delle Squadriglie della Ricognizione Marittima che operavano da Augusta durante l’ultima guerra mondiale, evidenziando il ruolo dell’Osservatore che era sempre un Ufficiale della Regia Marina. Ha quindi ribadito il significato allegorico del Monumento, che ricorda nelle sue linee l’Elica originale, il Gruppo e le quattro Squadriglie della Regia Aeronautica che operavano dall’Idroscalo di Augusta, mentre l’elica tripala è una perfetta riproduzione di quella montata sui motori degli idrovolanti RS.14.
L’Avv. Antonello Forestiere ha infatti ideato e disegnato il Monumento, su richiesta del Rotary di Augusta, seguendone le fasi costruttive e la posa nel sito attuale sino alla sua inaugurazione il 15 giugno 2007, componendo altresì il testo storico della stele bronzea posta alla sua base.
Il Presidente Avv. Amara è stato assistito nel corso della cerimonia dal Segretario C.te Paolo Gemelli, che ha scandito al microfono le varie fasi dell’evento. Alla cerimonia hanno assistito il Past Governatore del Rotary Dott. Concetto Lombardo, il Past Presidente Rotary Amm. Luciano Scalia, il Commissario Regionale preso il Comune di Augusta Dott. La Mattina, il C.M.M.A. in Sicilia Amm. Div. Caruso, il C.A. Di Capua Comandante di COM.FOR.PAT.
ed altre Autorità Militari. Presenti labari e rappresentanze dell’A.N.M.I., dell’A.N.C., di altre associazioni, Club service cittadini, scolaresche ed un folto pubblico.
_____________
Foto realizzate dal rotariano Dott. Roberto Passanisi.
immagini |