Notizie Framacamo.net
Augusta-framacamo sito informativo sulla Città di Augusta
Premiazione: il Circolo Unione per lo sviluppo di Augusta con i giovani e per i giovani
Notizia
Articolo pubblicato dal nostro lettore 3 giugno 2010
Salone sovraffollato di soci, esponenti della Cultura, della politica e della scuola giovedì 27 maggio 2010 al Circolo Unione di Augusta. Tutti insieme per apportare un piccolo contributo che, sulla base delle innumerevoli risorse disponibili e di certo non pienamente utilizzate, possa indirizzare Augusta verso uno sviluppo ecosostenibile. E se il futuro è dei giovani, allora bisogna fare appello a loro e alle loro immense potenzialità che fino ad oggi trovano sbocco e possibilità di esprimersi soltanto in altri territori sparsi in tutto il mondo. La cerimonia di premiazione conclude l’iter di un Concorso riservato ai giovani di età compresa tra 13 e 18 anni, alla sua prima edizione che il Circolo Unione ha quest’anno intitolato “ Augusta dalle tradizioni alle innovazioni: quale futuro ecosostenibile?” La scaletta, in prima serata, ha registrato diversi e variegati interventi: saluti e ringraziamenti da parte del segretario dott. Gaetano Gulino, introduzione e presentazione del progetto da parte della Presidente dott.ssa Gaetana Bruno Ferraguto, relazioni - dell’ing. Roberto Meloni, Presidente del Consorzio Universitario Archimede di Siracusa, sullo sviluppo del territorio correlato alla ricerca - dell’Ing. Sebastian Brusca, PhD Sistemi energetici ed ambiente Università di Catania, sulle fonti energetiche alternative – di Gianni Alderuccio, attore di prosa, sul ruolo dell’artista nella società in crisi e sulle prospettive per l’arte. La cerimonia di premiazione, nella sua seconda parte, è stata gestita dal prof. Giorgio Casole e dalla prof.ssa Jessica Di Venuta. L’Assessore all’Ambiente del Comune di Augusta, dott. Michele Accolla, ha presentato in anteprima e donato agli studenti premiati il volume “ Augusta Agenda 21 Uno sviluppo capace di futuro”.
۩ Menzioni particolari sono andate: per la sezione (A) a - Milena Fanciulli e Giuseppe Modica del “G.A.Ruitz”, - per la sezione (B) a - Giulio Amara del Liceo Megara, Liborio Di Franco, Sonia Bramanti e Ignazio Rizza del “G.A. Ruitz”, - per la sezione (C) a - Katia Dragotta, Simona Giardina, Fulvia Saraceno, Paola Solano del Liceo Megara, Gabriele Gianino dello Scientifico, Elisa Vaccaro, Marika Barrera e Sebastiano Trigilio del “G. A. Ruitz”.
۩ Premi speciali sono stati assegnati a Vanessa Lanteri del 1° Istituto comprensivo “Principe Di Napoli”, Andrea Conti, Stefano Tringali e GianLuca Malfitano del “G.A. Ruitz”, AnnaLisa Farini, Miriam Carani, Anna Vinci e Anna Chiara Perrucci del Liceo Megara.
۩ Primi classificati per la sezione A “ Proposte per uno sviluppo ecosostenibile” Manuela Di Franco e Tringali Maria Chiara del “G.A. Ruitz”.
Il pubblico ha assistito anche alla proiezione del trailer del “Viaggio” , un video sui paesaggi sensibili, realizzato lo scorso anno dalla professoressa Jessica Di Venuta con gli alunni del “G. A. Ruitz” e vincitore assoluto del l° premio in campo nazionale.
Ancora applausi e commozione per la recitazione, da parte del prof. Casole, del brano vincitore del 1° premio per la sezione (B) – Tradizioni e folklore - dell’alunna Maria Modica del Liceo Megara e per la lettura, da parte del Presidente della Commissione di Studi di Storia Patria di Augusta, avv. Elio Salerno, della motivazione per l’aggiudicazione del primo premio per la sezione C – fotografia- agli studenti Mattia De Riggi e Cristina Gentile del IV Liceo Scientifico Tecnologico.
E poi ancora un susseguirsi di recitazioni ed esibizioni varie da parte di parecchi valenti alunni che non hanno finito di stupire ed entusiasmare il pubblico.
Significativo l’intervento della Dirigente del 2° Istituto d’Istruzione Superiore “G.A. tz”, prof.ssa Maria Catinella che ha elogiato l’iniziativa del Circolo, definendola
“manifestazione di alto spessore sociale e culturale e, meritevole di essere ripetuta negli anni a seguire per l’oggettivo contributo reso ai fini della crescita e dello
sviluppo ecosostenibile di Augusta”.