L’elicottero A.106 lascia Augusta.

19 ottobre 2011 • pubblicato da Francesco Carriglio in Notizie , Eventi

Ha lasciato oggi definitivamente Augusta l’elicottero A.106 posto in esposizione da qualche anno nel comprensorio della Polizia di Stato presso i Giardini Pubblici. Raggiungerà Roma dove troverà sistemazione in un’importante sede museale.
Il piccolo aeromobile da una ventina d’anni era stato posto a disposizione del “Museo della Piazzaforte” da parte della Marina Militare; completata questa lunga fase, è adesso rientrato “in servizio” con una nuova destinazione.
A continuare ad onorare ad Augusta la componente elicotteristica della Marina arriverà al suo posto nelle prossime settimane un’altro importante elicottero, un maestoso AB.212 ASW, anch’esso risalente ai primi anni Settanta.


[Nella foto: Il Direttore del Museo e il Comandante di Marestaeli accando al AB.212 ASW destinato al Museo di Augusta.]

Quest’ultimo mezzo, a differenza del primo, è stato ufficialmente ceduto dalla Marina al Museo che pertanto lo custodirà in proprietà, a seguito di formali accordi conclusi tra la Direzione del Museo ed il Comando del 6° Reparto Aeromobili presso lo Stato Maggiore della Marina Militare a Roma.
La cessione conferma l’ottimo livello dei rapporti tra il Museo e la Marina Militare ed attesta il riconoscimento della serietà, competenza e dedizione di quanti compongono e danno vita onorariamente all’istituzione.

L’attività di trasferimento del piccolo A.106 avvenuta oggi ha visto impegnati personale del 2° Gruppo Elicotteri della MARI.STA.ELI.- Catania, diretto dal Capo Servizio Tecnico C.F. Portella; una gru con operatori di MARINARSEN-Augusta; i VV.UU. per la scorta ai mezzi lungo il percorso urbano; per il Museo sono intervenuti il Direttore coadiuvato dal Contrammiraglio Giorgio Bernardi e dai Collaboratori Giuseppe Saraceno, Francesco Carriglio e Domenico Collorafi.

Avv. Antonello Forestiere – Direttore Museo della Piazzaforte