Il Museo a Priolo (SR) il 7 agosto 2010 all’inaugurazione della Mostra.
Il Direttore del “Museo della Piazzaforte” è stato invitato a presenziare il 7 agosto scorso alla cerimonia di apertura della Mostra di cimeli storici e figuranti in divisa d’epoca organizzata presso il Giardino a Mare di Marina di Priolo a cura dell’Associazione Culturale “Lamba Doria” presieduta dal dinamico Dott. Alberto Moscuzza, già Componente del Comitato dei Collaboratori del Museo. L’evento è stato inserito nell’ambito dei festeggiamenti “Priolo al mare 2010” organizzato dal Comune di Priolo ed ha visto anche il patrocinio della Soprintendenza BB. CC. AA. di Siracusa.
Numerosi i cimeli militari posti in mostra dai più pregiati collezionisti locali ed assai interessante e curato il gruppo di figuranti in divisa d’epoca riunito dall’Associazione “Lamba Doria” che hanno attratto fortemente la curiosità del pubblico. Quindi è stato aperto alla visita il sito della batteria A.S. 361 sulla penisola Magnisi, recentemente riordinato dai volontari della stessa associazione.
L’iniziativa ribadisce la serietà e competenza raggiunta in sede locale nella realizzazione e gestione di eventi culturali volti a ricordare, tramite la qualità ed il rigore scientifico dell’esposizione, il sacrificio di quanti, specie italiani, nel lontano 1943 combatterono e si sacrificarono nei fatti d’arme conseguenti allo sbarco alleato.
Il successo dell’evento rimarca in ultimo la validità e l’attualità della strada aperta circa quarant’anni fa in questo settore della ricerca storica sino allora poco trattato dall’indimenticabile storico Ing. Tullio Marcon le cui produzioni e ricerche, a tutt’oggi, costituiscono la pietra miliare irrinunziabile per quanti vogliano cimentarsi nello studio e conoscenza della materia.
Visto: Avv. Antonello Forestiere
Foto in copertina: l’Avv. Antonello tra due figuranti in uniforme da paracadutista tedesco e, dopo, a Magnisi presso la batteria A.S. 361 della Piazzaforte Augusta-Siracusa.