Il Museo alla Mostra per il 50° Anniversario A.M.I.

29 maggio 2010 • pubblicato da Francesco Carriglio in Mostre

L’Aeronautica Militare ha invitato il civico Museo della Piazzaforte di Augusta a partecipare con una selezione di suoi cimeli alla grande Mostra “I Cieli di Siracusa 2010 – 87 anni di Aeronautica 50 anni di Difesa Aerea” organizzata a Siracusa presso la Sala Espositiva del Palazzo del Governo di Via Roma, 31 dal 7 al 23 maggio 2010 in occasione del 50° Anniversario della costituzione del 34° Gruppo Radar Aeronautica Militare. Alla mostra ha partecipato il Museo Storico nazionale dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Roma) che ha curato l’allestimento delle ricche pannellature fotografiche e didascaliche della sala.
Alla Mostra ha preso parte anche il “Gruppo Modellisti Città di Augusta” con numerosi modelli aeronautici, l’Associazione Culturale Lamba Doria ed altri collezionisti privati di Siracusa.
La partecipazione alla mostra visitata da migliaia di cittadini e turisti rappresenta un punto di meritato orgoglio per il Museo di Augusta al quale è stato riconosciuto il particolare pregio della sua collezione e l’accuratezza scientifica dell’attività di acquisizione e manutenzione dei cimeli.
Nel corso dell’evento il Direttore del Museo Avv. Antonello Forestiere ha partecipato ad una conferenza storico-militare curata dal Rotary Club Siracusa “Monti Climiti”, alla presenza del Prefetto Dott.ssa Floreno, avente per tema l’Aviazione a Siracusa e le vicende dell’idroscalo di quella città dalla nascita agli anni Quaranta.
Visto: Avv. Antonello Forestiere
Direttore “Museo della Piazzaforte”


Immagini della mostra