Mostra Museo della Piazzaforte-Lamba Doria.
Ha registrato un soddisfacente ampio successo di pubblico la Mostra di cimeli storici militari allestita nel pomeriggio di giovedì 13 maggio scorso presso il cortile esterno del Castello Svevo antistante la P.S. a cura del civico “Museo della Piazzaforte” e dall’Associazione “Lamba Doria” di Siracusa per ricordare il 67° anniversario del bombardamento aereo statunitense su Augusta. La mostra è stata altresì occasione per dare l’avvio alla collaborazione tra il Museo e la “Lamba Doria” che opera da anni a livello nazionale e provinciale e che raccoglie un nutrito e pregevole numero di collezionisti militari.
Ha aperto gli interventi il Direttore del Museo Antonello Forestiere che ha ribadito il particolare significato dell’iniziativa volta a mantenere sempre alta l’attenzione sulle attività culturali del Museo in vista della riapertura al pubblico. Sono quindi intervenuti il Sindaco di Augusta Massimo Carrubba, Alberto Moscuzza Presidente della “Lamba Doria”, l’Avv. Elio Salerno, per la Commissione Comunale di Storia Patria, l’Avv. Francesco Migneco, giovanissimo testimone oculare del terribile bombardamento aereo ed il Dott. Pasquale Alongi, Dirigente il Commissariato P.S.. La Prof.ssa Calcagno, figlia del Decorato V.M. Calisto Calcagno Caduto sul Ponte Anapo nell’invasione del 43, ha inoltre ricordato i civili caduti a Siracusa nel bombardamento aereo di analoga tragicità a quello di Augusta avvenuto il 27 febbraio 1943.
Hanno presenziato l’Ammiraglio di Squadra Angelo Toscano, Comandante di Marisicilia e il C.V. Amore, C.te di Maribase. Tra i circa cento pezzi esposti, bombe di aereo americane, bossoli di proiettili antiaerei, parti meccaniche di cannoni della Piazzaforte, armi, elmi, uniformi, foto e documenti d’epoca.
Alla cerimonia di apertura della Mostra hanno altresì preso parte: la Sig.ra Guttadauro Vella, congiunta M.O.V.M., il Difensore Civico di Augusta Avv. Migneco Omodei, il M.llo Fava C.te Stazione Carabinieri Augusta, il Presidente della Sez.. UNUCI di Augusta Cap. Italia, il Presidente della Sez. Sicilia Orientale ATENA Ing. Alga, il Presidente dell’Ass. Culturale “Due Sicilie“ Sig. Casole, il Sig. Nicolini per la Componente Sommergibilisti ANMI; il Dirigente del 1° Ist. Compr. “Principe di Napoli” Dott.ssa Sortino, il Presidente del Kiwanis Club Augusta C.A. Russotto, il Presidente ICOB-Augusta Sig. Rametta, il Sig. De Filippo Presidente A.s.d. “Windsurf Augusta”, il P.I. Maddaleni per “Fotografare Augusta”, il Prof. Castro, l’Archeologa Dott.ssa Lanteri, il Sig. Dispensa, il Col. Fraterrigo, lo scrittore Lentini, il Dott. Bovi; i rappresentanti della stampa locale. Per la “Lamba Doria”, oltre al Presidente ed alla Prof.ssa Calcagno, hanno presenziato il Prof. Di Benedetto, la Dott.ssa Tringali, il Prof. Baronessa, la Sig.ra Quattrocchi, il Sig. Ruta.
Per il “Museo della Piazzaforte” hanno presenziato i componenti del Comitato di Direzione C.A. Bernardi, sig. Fazio, Prof.ssa Gigli Amato; per il Collegio di Controllo e Verifica il Dott. Garsia; per il Comitato dei Collaboratori i sig.ri Iurato, Collorafi, Carriglio, Di Mauro, Castorina, la Dott.ssa Pitari Sarcià’, il Dott. Cacciaguerra, l’Avv. Monticchio, l’Avv. Sardo (oltre i già sopra indicati Avv. Migneco Omodei, Avv. Migneco, Dott. Moscuzza, C.A. Russotto).
L’iniziativa ha voluto essere una prima esperienza di attività comune tra Museo e “Lamba Doria” e, visto il successo riscosso, costituisce la premessa per ulteriori e più articolati eventi che saranno programmati in futuro.
Avv. Antonello Forestiere
Direttore “Museo della Piazzaforte”