Il Museo alla Mostra della M.M.
Il Museo alla Mostra “NoiSiamolaMarina – La Marina Militare in Mostra” tenutasi a Catania dal 31 Marzo al 7 aprile 2019
La mostra istituzionale “NoiSiamolaMarina – La Marina Militare in Mostra” organizzata dalla Marina Militare dal 31 marzo al 7 aprile scorso presso il centro commerciale “Porte di Catania” ha visto la partecipazione anche del “Museo della Piazzaforte” di Augusta che, in sinergia con l’Associazione storico-culturale “Lamba Doria” di Siracusa presente con numerosi cimeli, ha esposto tre uniformi storiche ed un cimelio di grandi dimensioni.
La mostra della Marina Militare, visitata da un altissimo numero di visitatori, è stata coronata dal più ampio successo di pubblico, riscuotendo l’attenzione di variegate fasce della popolazione accorsa da tutta l’isola che senza interruzione hanno visitato con interesse gli stands ed i diversi materiali esposti. La Marina è stata vicina in particolare all’interesse dei tanti giovani presenti nel centro commerciale, attraverso l’illustrazione ed il contatto diretto dei mezzi ed equipaggiamenti in dotazione con esempi, modelli, simulazioni e contatto diretto col personale. E stato possibile così incontrare gli specialisti delle varie componenti e vivere da “dentro” l’esperienza di molteplici attività operative. La spettacolare mostra ha fatto dunque conoscere storia e le tradizioni ma anche il presente ed il futuro della Marina Militare.
Presenti all’evento con info point gli istituti nautici di Catania e Riposto, la Lega Navale e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, per gli enti storico-culturali la Lamba Doria di Siracusa ed il Museo della Piazzaforte di Augusta. Sabato 6 pomeriggio, nell’ambito di una conferenza di argomento storico per il pubblico presente, hanno preso la parola, dopo un saluto di Alberto Moscuzza (Presidente della Lamba Doria), Lorenzo Bovi, Francesco Paci, Rosario Pulvirenti ed il Direttore del Museo Antonello Forestiere, con relazioni che hanno ricordato le figure di alcune delle Medaglie d’Oro al V.M. della nostra Marina.
Con riferimento al piccolo ma significativo contributo offerto alla mostra dal Museo in costante collaborazione con la Marina Militare qui rappresentata dal Comando Marittimo Sicilia (determinante per la perfetta realizzazione dell’evento) al comando del Contrammiraglio Andrea Cottini, va ribadita la grande professionalità e disponibilità mostrata nella fase organizzativa di trasporto ed esposizione dei cimeli da parte del personale di Marisicilia, con il quale si è interagito con pronta intesa, in spirito reciproco ed amichevole di collaborazione ed attaccamento alla Forza Armata.