Il Museo al 10° Xifonio Cup
Il Museo della Piazzaforte ed il Gruppo Modellisti Città di Augusta presso la M.M. di Terravecchia per il 10° Xifonio Cup e II Marisicilia Cup dell’11-12 giugno 2016.
Il “Museo della Piazzaforte” ha presenziato l’11 e 12 giugno 2016 con un propria esposizione di cimeli all’interno della Palestra Stampanone presso la Marina Militare di Terravecchia al 10° Xifonio Cup organizzato dalla ICOB Augusta, con l’intervento di numerosi e qualificati sponsor ed enti patrocinatori tra i quali il Comune di Augusta, evento velico svoltosi unitamente al II Marisicilia Cup.
Dopo l’invito pervenuto al Museo da parte della ICOB a partecipare all’evento, l’Avv. Antonello Forestiere (che attualmente ne continua la cura) ha ricevuto pronta autorizzazione dal Sindaco a prendere parte all’evento, trasferendovi in mostra alcuni significativi cimeli. Sono state così esposte una serie di armi leggere italiane, inglesi e tedesche, elmetti e due quadri contenenti storici nastrini da berretto della Regia Marina appartenenti a celebri unità, molte delle quali affondate durante la Seconda Guerra mondiale.
Al fianco dei cimeli del Museo hanno riempito il lato sinistro della Palestra decine e decine di stupendi modelli navali, aeronautici, terrestri ed alcuni diorami, realizzati dai valenti ed apprezzati componenti del Gruppo Modellisti Città di Augusta (Giuseppe Garilli, Domenico Collorafi, Giuseppe Favara, Luca Caruso), alcuni dei quali già da lungo tempo Collaboratori benemeriti del Museo della Piazzaforte.
L’esposizione del Museo ed i modelli del GMCA sono stati visitati da un folto pubblico ed, in particolare, da quanti, militari e civili, si sono recati presso la Palestra per seguire alcune conferenze pomeridiane ivi tenutesi di argomento navale.