Intervento storico del Direttore
Intitolato al Gen. B.A. Deodato il Largo di Via Ermocrate a Siracusa. Intervento storico del Direttore del Museo della Piazzaforte di Augusta al Distacc. Aeronautico.
Il Direttore del Museo della Piazzaforte è stato invitato nella sua qualità di storico miliare quale correlatore alla conferenza in memoria del Gen. di Brigata Aerea Corrado Deodato, pluridecorato aviatore, organizzata il 30 settembre scorso a Siracusa (nel ventiduesimo anniversario della scomparsa) presso la Sala Convegni del Circolo Ufficiali dell’Idroscalo “De Filippis”, dal Comando Distaccamento Aeronautico, Associazione Arma Aeronautica di Siracusa, Comune di Siracusa ed Associazione storico-culturale Lamba Doria.
La conferenza alla presenza di Autorità civili e militari ha completato la cerimonia di commemorazione del Gen. di Brigata Aerea Corrado Deodato, brillante pilota di aerosiluranti della Regia Aeronautica durante la Seconda Guerra mondiale ed esperto pilota di idrovolanti da soccorso ad Augusta e velivoli antisommergibili a Catania nel dopoguerra nonché, quale ultimo incarico, Comandante del C.R.C. – A.M. di Siracusa. L’evento culturale è stato preceduto dalla deposizione, alla presenza del Sindaco di Siracusa, di un cippo stradale intitolato all’aviatore siracusano presso la rotatoria tra le Vie Ermocrate ed Elorina che d’ora in avanti prende così il suo nome.
L’Avv. Forestiere ha tracciato la storia della Regia Aeronautica tra la metà degli anni Trenta ed il Secondo conflitto mondiale soffermandosi sulla vicende della 149.a Squadriglia Soccorso Aereo operante nel dopoguerra da Augusta si idrovolanti Cant.Z.506, nella quale il proprio padre, sottufficiale r.t., aveva operato spesso quale componente dell’equipaggio dell’allora Capitano Deodato.
Il suo intervento è stato preceduto da quello del 1° Maresciallo Licitra, da accorati ricordi di servizio offerti dall’Amm. Marinari e dal Luogotenente Lagumina, Presidente Sez. Ass. Arma Aeronautica di Siracusa; in ultimo, dal figlio Dott. Vincenzo Deodato che ha espresso un particolare ringraziamento al Direttore del Museo. Il saluto agli intervenuti è stato porto dal T. Col. Francesco Mincolelli Comandante il Distaccamento Aeronautico di Siracusa.
La distribuzione in cortese omaggio agli intervenuti di un pregevole volume sulla figura di Deodato ha concluso l’evento.
La Notizia su: www.aeronautica.difesa.it