Il Museo 4 Novembre 2014
Il Mueseo della Piazzaforte per la celebrazione del 4 Novembre
Le celebrazioni tenutesi ad Augusta nella ricorrenza del 4 Novembre, Festa delle Forze Armate e dell’Unità nazionale, in ricordo della Vittoria nella I Guerra mondiale, sono state caratterizzate quest’anno da una serie di nuovi solenni e suggestivi momenti che hanno arricchito il cerimoniale, frutto della collaborazione tra Comune di Augusta e Marina Militare, con il Museo della Piazzaforte e la Commissione Comunale per il Piano di Studi di Storia Patria. Sponsor dell’evento il Lions Club Augusta Host, che ha provveduto ai manifesti murali, all’addobbo di Piazza Castello nonché all’organizzazione, a sera, di una conferenza storica.
Il Museo della Piazzaforte ha infatti trasportato ed esposto eccezionalmente sul sagrato antistante il Monumento ai Caduti di Piazza Castello l’urna bronzea contenente le piastre argentee con i nomi dei Caduti di Augusta nella Grande Guerra. Le piastre, invece, sono state simbolicamente recate dal Municipio, sede del Museo, a Piazza Castello da un gruppo di studenti delle scuole medie inferiori della città inseriti nel corteo delle Autorità.
La cerimonia si è tenuta alla presenza del Prefetto di Siracusa Dott. Armando Gradone, del Prefetto Dott.ssa Maria Carmela Librizzi per la Commissione Straordinaria e del C.A. Roberto Camerini, Comandante Marittimo Sicilia.
In Piazza Castello, addobbata con bandiere tricolori poste sulla sommità dei lampioni, a chiusura delle cerimonia è stato letto simbolicamente un primo elenco di Caduti augustani, a simboleggiare tutti quelli presenti nell’elenco che così, mutando i nominativi che verranno letti di anno in anno ogni 4 Novembre, vedrà alla fine ricordati tutti i nostri concittadini Caduti. Alla lettura del nome e grado di ogni Caduto è stato sparato un colpo di cannone, alternativamente dai due pezzi posti dalla Marina Militare ai lati del Monumento; al contempo, gli studenti prescelti si sono spostati una alla volta dallo schieramento salendo i gradini del monumento e consegnando al Direttore del Museo Avv. Antonello Forestiere la piastra tenuta in mano che questi simbolicamente riponeva nell’urna. Anche la Bandiera tricolore che il 9 maggio 1924, giorno dell’inaugurazione del monumento, fu richiusa dentro l’urna, ora meglio conservata all’interno di un ulteriore contenitore, nel corso della cerimonia è stata simbolicamente riportata dinanzi al Monumento riposta dal Direttore del Museo affianco all’urna bronzea.
Presso il Salone di rappresentanza del Municipio si tenuta a sera una conferenza storica organizzata dal Lions Club Augusta Host in collaborazione con la Commissione di Studi per il Piano di Storia Patria ed il Museo della Piazzaforte, sotto l’egida del Comune di Augusta, del Comando Marittimo Sicilia della M.M. e con l’importante patrocinio concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Tema specifico dell’incontro è stato la celebrazione del novantesimo anniversario dell’inaugurazione del Monumento ai Caduti di Piazza Castello avvenuta il 9 maggio 1924, abitualmente chiamato dagli augustani il “Milite Ignoto”.
Dopo il saluto della Presidente del Lions Club Augusta Host Avv. Rita Cocciolo, sono seguiti quelli della Dott.ssa Maria Carmela Librizzi per la Commissione Straordinaria, del Contrammiraglio Roberto Camerini e del Presidente della Commissione Comunale per il Piano di Studi di Storia Patria Giuseppe Carrabino. Sono quindi seguito gli interventi dei quattro relatori.
L’Avv. Piero Monticchio, Collaboratore del Museo, ha tenuto un’estesa relazione sulla vita in trincea del fante italiano, creando l’atmosfera di sacrifici, privazioni, coraggio che caratterizzarono l’inferno delle trincee dove i soldati consumarono tra la vita e la morte l’esperienza della guerra al fronte.
Angelo Patania, componente della Commissione di Storia Patria, ha invece esposto gli ultimi risultati delle capillari ricerche condotte principalmente presso gli Archivi e la Biblioteca Comunale che hanno permesso di individuare un ulteriore elenco di ventuno Caduti che vanno così ad aggiungersi a quelli già noti. Evidenziati inoltre, in termini di studio statistico, le varie percentuali relative alle fasce di età dei Caduti, agli anni ed alle cause belliche del loro decesso.
Il Dott. Salvatore Romano, componente della Commissione di Storia Patria ed anche del Museo, ha esposto con l’ausilio di immagini, molte delle quali inedite, i risultati di un accurato quanto originale studio sul monumento cittadino ai Caduti, analizzandone le vicende della sua realizzazione da parte dell’artista siciliano Turillo Sindoni e commentandone sotto il profilo artistico la fattura e le simbologie rappresentate.
Ha concluso i lavori l’Avv. Antonello Forestiere, Direttore del Museo della Piazzaforte, che ha relazionato commentando gli elementi militari del soldato bronzeo del monumento, quali l’elmo Adrian, l’uniforme con le coppie di giberne in dotazione, il fucile modello “91” e la baionetta. Inoltre sono stati commentati anche gli altri elementi minori dell’opera volti a ricordare l’artiglieria, ancora la fanteria e gli alpini.
Durante la conferenza alcuni cimeli risalenti alla Grande Guerra appartenenti alla collezione del Museo della Piazzaforte sono stati esposti al pubblico sul tavolo dei relatori.
Visto:
Il Direttore Avv. Antonello Forestieri
Alcune Immagini
[Foto di Giuseppe Scapellato]