Presentato il volume di S. Romano
Presentato a Palazzo di Città il volume di Salvatore Romano
“La Reclame sulla rivista mensile del TCI nel corso della
Prima Guerra Mondiale”
E’ stato presentato mercoledì 11 dicembre 2013 presso il salone Municipale di Augusta il volume del Dott. Salvatore Romano “La Reclame sulla rivista mensile del TCI nel corso della Prima Guerra Mondiale”. Il nuovo elegante lavoro dell’autore, realizzato da Fabrika di Carmelo Torre, è stato salutato con apprezzamento ed elogio dalla Commissione Straordinaria per il Comune di Augusta, dalla Marina Militare tramite Marisicilia, dalla Commissione Comunale per il Piano di Studi di Storia Patria (del quale questi è componente) e dal Museo della Piazzaforte del quale è stato nominato Collaboratore dal 2013.
Il volume, realizzato con l’intervento di sponsor qualificati e distribuito gratuitamente, è frutto del lavoro di attento ricercatore del Dott. Salvatore Romano, e scaturisce dal suo paziente quanto sempre originale desiderio di ricerca. Affronta il tema della pubblicità commerciale di materiali destinati anche all’impiego bellico durante la I Guerra mondiale sulla famosa rivista del TCI.. Lo studio si estende al contempo da un’analisi di natura tecnologica ed artistica, a quella letteraria e pure di costume: costituisce uno spaccato vivido del panorama industriale del tempo e del livello di sviluppo della nostra industria, impegnata a fondo nell’elaborazione di tecnologie sempre più affinate dettate dalle esigenze della guerra. Con stile asciutto ed essenziale, l’Autore ci accompagna grazie al suo forte spirito di osservazione tra tematiche stimolanti ed ai più sconosciute, concorrendo così a fornire un piccolo ma qualificato contributo culturale alle imminenti celebrazioni rievocative della Grande Guerra.
Nella serata di presentazione hanno preso la parola per brevi interventi di saluto il Prefetto Dott.ssa Librizzi, il CMMA in Sicilia C.A. Camerini ed il Presidente della Commissione Comunale per il Piano di Studi di Storia Patria Sig. Carrabino. E’ quindi intervenuto il Direttore del Museo della Piazzaforte che ha tenuto una relazione sulle origini politiche, economiche e militari della Grande Guerra. L’autore ha concluso gli interventi con un’esaurente esposizione accompagnata da immagini su schermo sui significati dei vari soggetti pubblicitari raccolti nel volume.
Al termine della serata il Dott. Romano ha donato al Museo una piccola targa in bronzo (montata su un pannello espositivo con dati ed immagini) recuperata molti anni addietro dal GA.BI. 263, un grande galleggiante bigo risalente agli Anni 40, in uso all’ Arsenale di Augusta ed in seguito demolito, riportante i dati di costruzione dell’apparato motore del bigo. Per l’occasione, il Contrammiraglio Abbamonte, Direttore dell’Arsenale Militare Marittimo di Augusta, intervenuto alla conferenza, ha simbolicamente ricevuto il cimelio dal donatore per trasferirlo subito al Direttore del Museo tra gli applausi del pubblico.
Il Direttore
Avv. Antonello Forestiere
Alcune immagini.