Il Museo alla Mostra Internazionale

10 luglio 2013 • pubblicato da Francesco Carriglio in Eventi , Modellismo

Il Museo della Piazzaforte alla Mostra Internazionale “Memorial Operazione Husky” di Catania per il 70° Anniversario dello Sbarco in Sicilia 1943.

Il Museo della Piazzaforte è stato invitato a partecipare alla grande Mostra internazionale espositiva e competitiva di Modellismo storico-militare “Memorial Operazione Husky” che si terrà alle “Ciminiere” di Catania dall’11 al 21 luglio nell’ambito delle celebrazioni per il 70° Anniversario dello Sbarco in Sicilia 1943/2013. Il Museo di Augusta partecipa con una pregevole selezione di modelli aeronautici realizzati dal “Gruppo Modellisti Città Augusta” (i cui componenti sono Collaboratori ufficiali del Museo) ed alcuni pezzi della propria collezione. Si tratta di una partecipazione di grande importanza che attesta il pieno inserimento del Museo della Piazzaforte nell’ambito dell’organizzazione di grandi eventi culturali, anche a livello internazionale, a fianco di enti ed associazioni di rinomato valore e notorietà. La presenza del Museo ribadisce altresì la serietà e professionalità dei suoi componenti onorari e della collezione sempre in continua crescita.
La significativa adesione al grande evento internazionale catanese ha pertanto consigliato di rinviare più in avanti l’organizzazione in sede di eventi rievocativi sullo stesso tema. Ad Augusta pertanto la rievocazione dello sbarco in Sicilia del 1943 nel nostro territorio, la fine della Piazzaforte, le vicende armistiziali culminate sul mare nella tragedia della corazzata Roma, vedranno all’inizio del prossimo settembre lo svolgimento di un’importante e complesso evento culturale. La fase organizzativa è stata già avviata tra la Direzione del Museo della Piazzaforte, Marisicilia e l’Ufficio Storico della Marina Militare, con la partecipazione della Federazione Provinciale del Nastro Azzurro fra Decorati al Valore Militare, l’Associazione storico culturale Lamba Doria con figuranti in divisa d’epoca; saranno esposti anche cimeli militari e modelli da parte di apprezzati Collaboratori del Museo.