Museo: ancora porte chiuse...
Continua purtroppo a rimanere chiuso al pubblico il Museo della Piazzaforte, permanendo l’indisponibilità di apertura al transito del pubblico del portone del Municipio che si apre su Piazza Duomo. La chiusura era iniziata il 14 settembre scorso e trovava fondamento principalmente sulla necessità da parte della Polizia di Stato di garantire ogni accesso della sede municipale a fronte dell’attività ispettiva in sede amministrativa dell’apposita Commissione prefettizia. Sebbene questa attività si sia ora conclusa da qualche settimana e, per quanto riguarda la Polizia di Stato, non sussistono più i motivi di tutela all’attività ispettiva, il portone su Piazza Duomo continua ad essere rinserrato al suo interno con serrature aggiuntive, adesso soltanto per misura di sicurezza dell’edificio previste dal Commissario Straordinario del Comune.
Un incontro sulla questione delle modalità di riapertura è già avvenuto tra il Direttore ed il Commissario Straordinario del Comune e si è concluso con la decisione da parte del secondo di effettuare un sopralluogo presso il Museo per verificare la possibilità di accogliere una richiesta provvisoria della Direzione: consentire cioè l’accesso del pubblico quantomeno dalla più piccola porta di servizio del Museo che si apre su Vicolo Ginnasio. La data di questo sopralluogo non è stata però ancora fissata.
Nelle more, il Museo, pronto da subito a riaprire le sue sale al pubblico, resta chiuso.
A fronte di questa situazione non risolvibile autonomamente dalla Direzione del Museo, continua incessante l’attività interna del nucleo dei suoi instancabili Collaboratori Benemeriti (in questa fase i sig.ri Carriglio, Collorafi, Sardo, Saraceno), che proseguono nella migliore sistemazione delle nuove donazioni (riprese positivamente già subito dopo la diffusione degli esiti dei Bandi di Concorso per gli organi dell’istituzione), nella costante manutenzione della collezione e nella più adeguata razionalizzazione degli spazi interni.
A comprovare la precisione del lavoro svolto sino ad oggi, si ricorda che già il 30 ottobre 2012 il Museo era stato ispezionato dai Carabinieri del Servizio Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa con esiti della verifica dichiarati regolari mentre il 12 febbraio scorso il Museo è stato ispezionato dal Servizio Beni Etnoantropologici della Soprintendenza BB.CC. di Siracusa anche in questi caso con esiti dichiarati soddisfacenti.
Il Museo della Piazzaforte pertanto “c’è“ ed è dunque pronto ad offrirsi ai cittadini, alle scuole, agli appassionati, ai tanti stranieri che, non di rado, il sabato e la domenica mattina transitano per il centro storico. Le richieste di visita sono già tante, anche di tours operators specializzati nel turismo storico, ma la Direzione non può per ora che rinviarle.
Quel che si attende per riaprire è dunque la soluzione della questione accesso del pubblico al piano terra del Municipio, null’altro.
Avv. Antonello Forestiere
Direttore Museo della Piazzaforte